Eredità: come si accetta e come si rinuncia

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

EREDITÀ: COME SI ACCETTA E COME SI RINUNCIA

L'accettazione dell'eredità è la dichiarazione, fatta espressamente con un atto redatto da un notaio o con un semplice atto scritto, con la quale una persona dichiara di voler esercitare i diritti e gli obblighi dell'erede in relazione a un determinato lascito.
Peraltro, l'accettazione può anche essere tacita, quindi coincidere con comportamenti in contrasto con un'eventuale volontà contraria.

Ma in caso di debiti del defunto cosa succede?
Quando vi sia la possibilità che i debiti del defunto possano superare il valore del suo patrimonio la via più conveniente è quella di accettare l'eredità con “beneficio d'inventario”.
Tale istituto consiste nell'effettuare – appunto – un inventario dei beni proveniente dalla successione, consentendo così all'erede di pagare i debiti nei limiti del valore dell'eredità.

Inoltre, il chiamato all'eredità può anche rifiutare il patrimonio del “de cuius” mediante il negozio giuridico della rinuncia, consistente in una dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione e da inserirsi nel registro delle successioni, con la quale l'erede manifesta la volontà di non subentrare al defunto nei suoi diritti e rapporti, indipendentemente dalla sussistenza o meno di un testamento.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti