PERCORSO CASA - LAVORO: incidente e infortunio in itinere

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

PERCORSO CASA - LAVORO: INCIDENTE E INFORTUNIO IN ITINERE

L'infortunio in itinere consiste in un infortunio accaduto nel tragitto di andata o ritorno tra casa e luogo di lavoro che, se verificatosi in particolari condizioni, da diritto a un indennizzo.
Gli elementi necessari sono la "finalità lavorativa" e la consuetudine del lavoratore nel percorrere lo "stesso tragitto" per spostarsi tra la propria abitazione e il luogo di lavoro, considerato tale anche il luogo in cui ci si reca per consumare il pranzo, qualora non sia prevista la mensa aziendale.
Il lavoratore deve percorrere la via più breve e meglio collegata, preferibilmente  avvalendosi del servizio di trasporto pubblico, sempre che non dimostri che l'utilizzo del mezzo privato sia indispensabile per quanto riguarda comodità e tempi di percorrenza o se la zona non è adeguatamente servita da mezzi pubblici.
In questi casi, anche l'uso della bici è equiparata al mezzo proprio.
Ovviamente, il consumo di sostanze alcoliche e l’assunzione di psicofarmaci e stupefacenti esclude il diritto di risarcimento.
Il risarcimento è, invece, garantito nel caso in cui il lavoratore sia costretto ad effettuare deviazioni al tragitto abituale per cause di forza maggiore. Tra di esse rientrano i guasti meccanici, le soste e i percorsi alternativi effettuati per accompagnare i figli a scuola o per prestare soccorso a vittime di incidenti stradali.
In caso di infortunio, bisogna comunicare tempestivamente  l’infortunio al datore di lavoro il quale, entro due giorni, si rivolge all'assicurazione per richiedere l'apertura del sinistro.
L'apertura del sinistro alla compagnia assicurativa può avvenire anche ad opera dell'infortunato.
È preferibile avvalersi dell'assistenza di un avvocato per la gestione e la trattazione del sinistro, mentre è necessaria l'assistenza di un medico legale che, sulla base della documentazione medica relativa all'infortunio, rediga una propria relazione necessaria per la quantificazione della richiesta di indennizzo.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti