Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

SE SONO CONVENUTI INTERESSI USURARI LA CLAUSOLA E' NULLA E NON SONO DOVUTI INTERESSI

Questo è quanto stabilito dalla legge 108/96, art. 4, in modifica al secondo comma dell'art. 1815 c.c.
Molto spesso, infatti, la buona fede con la quale il cliente sottoscrive il contratto bancario, non gli permettere di verificare se all'origine sia stata posta in essere un'attività illecita ed illegittima da parte della Banca.
Tale fiducia rivolta ai vari Istituti di credito, porta molto spesso ad essere vittime di usura bancaria, un reato che la normativa vigente ha inasprito proprio in virtù della debolezza che assume il cliente nel rapporto con la Banca in sede di sottoscrizione contrattuale.
Siffatta illecita attività compiuta dai vari Istituti bancari, divenuta ormai prassi consolidata, assume un'importanza rilevante soprattutto nei casi di fallimenti di impresa dove, risultando la Banca creditore del proprio cliente, intraprende attività legale nei confronti di quest'ultimo aggravandone la posizione debitoria, pur nella consapevolezza di aver compiuto, in molti casi, attività illecita ed illegittima, così come accertato più volte dalla Suprema Corte.
Si verifica molto spesso, infatti, in sede di accertamento, il trasformarsi della posizione del cliente, nei confronti della Banca, da debitore a creditore, ragione per la quale risulta assolutamente importante e fondamentale procedere con la verifica dei propri conti correnti bancari.
Un particolare campo dove è, inoltre, ricorrente l'applicazione di tassi usurari è quello dei MUTUI.
In pochi sanno, infatti, che il solo fatto di aver convenuto tassi di interesse al di sopra del tasso soglia consentito dalla legge, rende la clausola nulla e quindi non sono dovuti interessi!!!
Generalmente la Banca, al fine di non incorrere in spiacevoli conseguenze, determina un tasso nominale annuo al di sotto del tasso soglia ma, al tempo stesso, conviene un tasso di mora ben al di sopra di quanto consentito dalla normativa vigente, concretizzando il reato di USURA.
Proprio allo scopo di tutelare tutti quei soggetti che si ritengono vittime del reato di usura o che, nella loro inconsapevolezza, potrebbero ritenersi tali, i nostri esperti mettono a disposizione la propria professionalità e la propria competenza al fine di effettuare un'analisi econometrica preliminare, volta alla verifica della posizione di ognuno nei confronti del proprio Istituto di credito.
Rivolgi, senza alcun impegno, ai nostri esperti i tuoi dubbi e scopri se anche tu sei VITTIMA del reato di USURA.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti