Vizi del bene compravenduto: risoluzione del contratto anche per difetto di lieve entità

VIZI DEL BENE COMPRAVENDUTO: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ANCHE PER DIFETTO DI LIEVE ENTITA'

Il venditore, secondo quanto previsto dall'art. 130 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Pertanto, in caso di difetto di conformità, il consumatore, oltre ad avere diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, può altresì richiedere, a sua scelta, una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
1) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
2) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo;
3) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
La suddetta norma, inoltre, dispone che un difetto di conformità di LIEVE ENTITÀ per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Su tale ultimo aspetto, è di tutt'altro avviso la Corte di Cassazione che con la recente sentenza n. 10453/2020 ha, invece, precisato che “nella ipotesi in cui la sostituzione o riparazione del bene non siano state impossibili né siano eccessivamente onerose, il consumatore, scaduto il termine congruo per la sostituzione o riparazione, senza che il venditore vi abbia provveduto, ovvero se le stesse abbiano arrecato un notevole inconveniente, può agire per la riduzione del prezzo ovvero per la risoluzione del contratto, pur in presenza di un difetto di LIEVE ENTITÀ”.