BOLLETTE DI ACQUA, LUCE E GAS: SCATTA IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEI BONUS
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) con un comunicato stampa del 25 febbraio u.s. pubblicato sul proprio sito internet ha reso noto che scatta il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico.
Nello specifico, da quest'anno, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua, occorrerà soltanto compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell'ISEE.
Il meccanismo ha validità dal 1° gennaio 2021 e ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione.
Dovranno, invece, continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati i beneficiari del bonus elettrico legato al disagio fisico, cioè quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.
Quali condizioni soggettive per avere diritto ai bonus per disagio economico è necessario appartenere alternativamente ad un nucleo familiare:
> con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
> con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
> titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
In aggiunta, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.
I bonus sociali sono applicati direttamente in bolletta nel caso in cui uno dei componenti del nucleo familiare sia risultato intestatario di una fornitura diretta (individuale).
Invece, qualora il nucleo familiare usufruisca di una fornitura centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla famiglia disagiata una volta l'anno:
> nel caso del BONUS IDRICO, con assegno circolare intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e recapitato all'abitazione del nucleo familiare;
> nel caso del BONUS GAS, con bonifico domiciliato intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e ritirabile presso qualsiasi sportello di Poste italiane.
Infine, se il cliente chiude l'utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente, l'ammontare di bonus restante verrà erogato in un'unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l'anno di competenza da nessuno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.
Il bonus viene erogato in continuità anche quando il cliente decida di cambiare contratto o fornitore.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online