Certificato verde digitale: proposta della Commissione Europea per viaggiare in Europa

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

CERTIFICATO VERDE DIGITALE: È LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER VIAGGIARE IN EUROPA

La Commissione Europea ha lanciato la proposta di creare un certificato verde digitale per viaggiare in sicurezza in Europa durante la pandemia da COVID-19.

Il certificato verde digitale - che sarà prova del fatto che una persona è stata vaccinata, è risultata negativa al test o è guarita dal COVID-19 - sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo, e comporterà un codice QR che ne garantirà la sicurezza e l'autenticità.
Inoltre,  saranno redatti nella o nelle lingue ufficiali dello Stato membro di rilascio e in inglese.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha precisato che il certificato verde digitale costituisce uno strumento per garantire quest'estate ai cittadini dell'UE e ai loro familiari di viaggiare in sicurezza e con restrizioni minime e che non sarà in alcun modo discriminatorio.
Proprio su quest'ultimo punto, e cioè sulla garanzia dell'applicazione del principio di NON-DISCRIMINAZIONE, è stato previsto che faranno parte del certificato verde digitale tre tipi di certificati:
1) i certificati di vaccinazione;
2) i certificati dei test (test NAAT/RT-PCR o test antigenico rapido);
3) i certificati per le persone guarite dal COVID-19.

I certificati includeranno una serie di informazioni limitate, come nome, data di nascita, data di rilascio, informazioni rilevanti riguardanti il vaccino/i test/la guarigione, e un identificativo univoco del certificato. Questi dati possono essere controllati solo per confermare e verificare l'autenticità e la validità dei certificati.

Il certificato verde digitale sarà valido in tutti gli Stati membri e aperto all'Islanda, al Liechtenstein, alla Norvegia come pure alla Svizzera. Dovrebbe essere rilasciato ai cittadini dell'UE e ai loro familiari, indipendentemente dalla loro nazionalità. Dovrebbe essere rilasciato anche ai cittadini non dell'UE che risiedono nell'Unione e ai visitatori che hanno il diritto di recarsi in altri Stati membri.

Il sistema del certificato verde digitale è una misura temporanea, in quanto sarà sospeso una volta che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrà dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria internazionale da COVID-19.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti