HAI RICEVUTO UN DECRETO INGIUNTIVO?
Che cos’è un decreto ingiuntivo: è un provvedimento emesso dal Giudice su istanza del creditore, con cui si intima il pagamento di una somma di denaro, dando termine di 40 giorni al debitore per effettuare il pagamento.
Dal momento in cui riceve la notifica del decreto ingiuntivo, nel predetto termine di 40 giorni, il debitore, oltre alla possibilità di effettuare il pagamento richiesto, ha il diritto di proporre opposizione al fine di contestare la regolarità dell’intimazione, nonché la legittimità del diritto di credito ingiunto.
L’opposizione darà origine ad un processo in cui l’intimato dovrà sostenere che il credito non sussiste, che è estinto o che è di ammontare inferiore rispetto a quello indicato nel decreto ingiuntivo.
Se, invece, non si propone alcuna opposizione nel termine indicato, il decreto ingiuntivo diventa definitivo, oltre che esecutivo, e non potrà più essere contestato.
Quando si riceve un decreto ingiuntivo fondato su circostanze ritenute inesatte, quindi, non bisogna mai sottovalutarlo, ma è consigliabile esperire un controllo adeguato sulla sua regolarità e, in caso di illegittimità, proporre l’opposizione.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online