Come rimediare allo strapotere delle Banche

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

COME RIMEDIARE ALLO STRAPOTERE DELLE BANCHE

Il Sistema Bancario, caratterizzato da innumerevoli anomalie costituenti illeciti ai danni di tutti i clienti, può essere considerato una delle cause della crisi che sta attraversando il nostro paese.
Gran parte di questi illeciti, infatti, rappresentano dei veri e propri reati.
Molti cittadini, nella maggior parte dei casi, ignorano di subire queste violenze da parte dei propri istituti di credito o, addirittura, qualora ne siano a conoscenza, si mostrano sfiduciati nel pensare che si possa porre rimedio a tali pratiche illegittime ribellandosi al sistema.
Ciò che serve è solo la volontà di reagire, mettendo in campo la convinzione di poter ottenere un risultato soddisfacente.
La maggior parte di noi, non saprebbe da dove partire.
E’ importante chiarire, quindi, che mediante un’analisi accurata compiuta da esperti nel settore, si potrebbe effettivamente sapere se si è vittime del reato di usura.
Queste perizie possono avere un notevole valore strumentale sia per chiudere un fido con un saldo e stralcio, a volte annullando addirittura il debito verso la banca, sia per interrompere le azioni di recupero intraprese dallo stesso istituto di credito.
Tale tipo di pratica illecita commessa dalla banca, in particolare, è solita riscontrarla nei contratti di mutui ipotecari, sottoscritti solitamente per l’acquisto della prima casa, viziati di usura sin dall’origine.
Una recente sentenza della Cassazione (n. 350/2013), a riguardo, ha stabilito che in casi di tassi usurari rimane valido il contratto di mutuo tra la banca ed il cliente venendo, di fatto, annullata la clausola del contratto relativa alla restituzione degli interessi.
Ciò significa il sorgere, per il cliente, del diritto alla restituzione degli interessi già pagati, oltre la possibilità di ricalcolare il piano di ammortamento per il capitale ancora da restituire scorporando gli interessi.
Chiedi senza impegno una consulenza ai nostri esperti e verifica se anche tu sei vittima del reato di usura!
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti