E' LEGITTIMO STIPULARE UN MUTUO PER RIPIANARE IL DEBITO CON LA BANCA?
Attenzione a quando vi viene proposto di stipulare un mutuo per ripianare il vostro "debito" con la banca!
Accade spesso che il saldo del conto corrente, risultante dalla documentazione inviata o prodotta dalla banca, non corrisponda all'effettiva e legittima situazione contabile essendo, piuttosto, il risultato di addebiti effettuati nel corso del rapporto, in virtù di clausole contrattuali nulle (anatocismo, commissione di massimo scoperto, valuta non pattuita) o, comunque, in violazione di norme di legge.
Si verifica, pertanto, che il credito vantato dalla banca a causa del rapporto di conto corrente si riveli, in seguito alla rielaborazione dell'intero rapporto, inferiore a quanto richiesto o addirittura insussistente.
Può verificarsi, infatti, all'esito del ricalcolo, un credito a favore del correntista, cioè di colui che appariva debitore.
E' accaduto, non poche volte, che il correntista si sia trovato costretto a stipulare, con la stessa banca, un contratto di mutuo per ripianare l'apparente debito gravante sul conto corrente.
Aspetto molto rilevante, quindi, riveste il caso in cui il saldo del conto corrente risulti negativo a causa di addebiti illegittimamente effettuati in quanto il mutuatario, non solo non ottiene alcun beneficio da mutuo ma, addirittura, può subire ingenti danni patrimoniali dal pagamento delle rate o dalla pretesa creditoria bancaria.
Si consideri che, molto spesso, il mutuo viene stipulato mediante atto pubblico con la conseguenza che, in caso di inadempimento del mutuatario, l'Istituto di credito ha la possibilità di agire direttamente nei suoi confronti instaurando una procedura esecutiva, costituendo tale contratto di mutuo un titolo esecutivo.
Il contratto di mutuo per atto pubblico, inoltre, è garantito da garanzie reali come l'ipoteca, o personali come la fideiussione.
E' evidente, quindi, che nell'ipotesi in cui il capitale mutuato sia stato destinato al pagamento di quanto preteso a causa del rapporto di conto corrente già gravato da capitalizzazione degli interessi e da altri oneri illegittimi, la banca attraverso il mutuo percepirà gli ulteriori interessi pattuiti quale corrispettivo.
In definitiva, il mutuo stipulato al solo fine di coprire una illecita scopertura di conto corrente, lo stesso deve dirsi illecito in quanto chiaramente stipulato in frode alla legge.
Prima di decidere se sottoscrivere un contratto di mutuo per ripianare il proprio "debito" con la banca, analizza il tuo conto corrente e verifica se sei, invece, creditore nei confronti dello stesso Istituto bancario.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online