Franchising commerciale e franchising industriale o di servizi

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

FRANCHISING COMMERCIALE E FRANCHISING INDUSTRIALE O DI SERVIZI

Il franchising commerciale è un contratto atipico in quanto non è disciplinato da Codice Civile, ma viene regolato quasi esclusivamente da accordi tra le parti.
Si realizza in una forma di collaborazione tra un imprenditore che produce beni, vende beni o offre servizi di vario tipo (c.d. franchisor) e un altro imprenditore (c.d. franchisee).

Il primo mette a disposizione del secondo il marchio, il nome della ditta e il know how (la conoscenza di metodologie produttive e di vendita), in cambio di una percentuale dei ricavi complessivi o di un importo fisso.

I due soggetti restano distinti sul piano economico e giuridico, ma l'affiliante ha di regola il diritto di controllare l'affiliato per garantire che i beni o i servizi offerti da quest'ultimo abbiano una qualità non inferiore a un determinato livello, al fine di salvaguardare il suo buon nome e la sua immagine commerciale.

Nel franchising industriale o di servizi l'imprenditore che gestisce l'attività in franchising non si limita a vendere i beni prodotti da altri, ma produce egli stesso beni e/servizi.
In questo caso, anziché beni già prodotti, la casa madre trasmette a chi gestisce l'attività in franchising il know how e consente l'utilizzo di un marchio famoso che, il più delle volte, attira di per sé la clientela.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti