INFORTUNIO: COME SI CALCOLA IL DANNO BIOLOGICO?
Se hai subìto un incidente stradale, sul lavoro o qualunque altro infortunio da cui è derivata una lesione all’integrità psicofisica, per prima cosa, dopo aver tempestivamente denunciato il sinistro all’assicurazione responsabile per il risarcimento, devi procedere con la quantificazione del danno biologico, detto anche danno alla salute, riguardante il danno fisico (fratture, ferite, ecc.) o psichico (ansia, stress, ecc.) che compromette le normali attività vitali del danneggiato.
La determinazione del danno biologico è compito del medico legale il quale è tenuto a sottoporre a visita il danneggiato al fine di accertare personalmente i postumi dell’incidente che, successivamente, verranno descritti e valutati in sede di perizia medico-legale, unitamente a tutta la documentazione medica inerente alle fasi successive dell’infortunio.
Per mezzo della suddetta perizia il medico legale indicherà la percentuale d’invalidità permanente riscontrata, la durata dell’inabilità totale e parziale, la sussistenza di danni estetici, nonché le eventuali ripercussioni del danno biologico sulla capacità lavorativa specifica del soggetto.
Il danno biologico, può distinguersi in danno di lieve entità (lesioni micro permanenti) con invalidità compresa tra 1 e 9 punti percentuali e danno di grave entità (lesioni macropermanenti) con invalidità superiore ai 9 punti percentuali.
Una volta accertata l’entità del danno con la perizia medico-legale, si procederà con il successivo calcolo del danno biologico rapportando, innanzitutto, la percentuale di invalidità permanente (IP) riconosciuta in sede di accertamento con l’età della vittima del sinistro.
Verrà, poi, calcolata l’inabilità temporanea assoluta (ITA) (giorni di inabilità assoluta al 100%) e l’inabilità temporanea parziale (ITP) (giorni di inabilità parziale al 25% - 50% - 75%) che, unitamente alla percentuale di invalidità permanente calcolata in punti percentuali, determinerà l’ammontare del danno biologico.
Si determinerà, inoltre, il danno morale in percentuale al danno biologico calcolato.
Nel calcolo complessivo rientrano, inoltre, tutte le spese mediche sostenute e quelle eventualmente da sostenere.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online