MONOPATTINI ELETTRICI: IN VIGORE IL NUOVO CODICE DELLA STRADA
A partire dal 10/11/2021 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, il quale ha introdotto delle novità anche per quanto riguarda la circolazione dei monopattini elettrici, dispositivi divenuti ormai di utilizzo diffuso nella mobilità urbana.
Analizziamo nello specifico le nuove regole.
Innanzitutto, alcuna modifica per quanto riguarda il limite di età che rimane a 14 anni, salvo l'introduzione dell'obbligo del casco per i minorenni (dai 14 ai 18 anni).
Inoltre, il limite di velocità scende da 25 a 20 Km/h, mentre il limite di 6 Km/h è rimasto invariato nelle aree pedonali.
Ancora, sussiste il divieto di sosta sui marciapiedi, dove i monopattini devono essere condotti a mano, mentre la sosta è consentita negli spazi riservati agli altri veicoli.
Un'altra rilevante novità è che dal 1° luglio 2022 i monopattini elettrici dovranno essere dotati di frecce e stop; per quelli già in circolazione l'adeguamento dovrà avvenire entro il 1° gennaio 2024.
Infine, l'obbligo di assicurazione è stato previsto solo per le società di noleggio, escludendolo, invece, per i proprietari privati.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online