CONSIGLI UTILI INCIDENTE STRADALE

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

CONSIGLI UTILI SINISTRI STRADALI

Indipendentemente che tu abbia torto o ragione, entro tre giorni dalla data dell’incidente devi inviare alla tua compagnia di assicurazioni la denuncia del sinistro (modulo blu), indicando la dinamica, i veicoli coinvolti, i dati dei conducenti e delle compagnie di assicurazioni, se ci sono feriti e se sono intervenute le Forze di Polizia.

Se nel sinistro sono rimasti coinvolti soltanto due veicoli, entrambi identificati, assicurati e immatricolati in Italia, e se le lesioni riportate siano limitate al 9%, quindi danni micropermanenti, puoi adottare la procedura di risarcimento (o indennizzo) diretto e ottenere il risarcimento del danno direttamente dalla tua compagnia.

A seguito dell’invio della raccomandata con ricevuta di ritorno, con cui si richiede il risarcimento del danno, la tua compagnia deve farti la sua offerta di risarcimento entro 60 giorni alla richiesta (ridotti a 30 giorni, se il Modulo Blu è stato firmato da tutti gli automobilisti coinvolti) per i danni al veicolo ed entro 90 giorni per i danni fisici alle persone.

Quando, invece, non sia possibile avvalersi della procedura diretta, quando cioè i danni fisici sono più consistenti e superiori al 9%, ci siano più di due veicoli coinvolti, bisogna seguire la procedura ordinaria rivolgendosi alla compagnia del responsabile dell’incidente.

Il modulo blu va mandato alla propria compagnia, mentre la richiesta di risarcimento dei danni deve essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno alla residenza dell’altro conducente e, se la conosci, alla sua compagnia.
Qualora la compagnia di assicurazioni proponga la sua offerta, se accetti l’offerta di risarcimento della compagnia o non comunichi il tuo rifiuto o la volontà di trattenere l’assegno a titolo di acconto sul maggior danno richiesto, la corresponsione dell’assegno da parte dell’assicurazione determinerà la definizione della procedura.

Considera che le offerte delle compagnie non sempre sono soddisfacenti.
Quindi, per evitare fregature, sottoponi la tua questione al nostro Studio, sarai assistito in tutte le fasi dalla quantificazione del danno alla successiva trattazione del sinistro con la Compagnia di assicurazione, consentendoti di ottenere il giusto indennizzo.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online






STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti