MALASANITA' E RESPONSABILITA' MEDICA -

Vai ai contenuti

Menu principale:


MALASANITA' E RESPONSABILITA' MEDICA

Sono molti i casi di malasanità che, purtroppo, si verificano periodicamente a causa dell’imperizia o della negligenza del personale sanitario, da cui conseguono danni gravi all’integrità psico-fisica della persona o, in alcuni casi, il decesso.
A seguito di ciò i danneggiati, spesso intimoriti dal “potere” delle strutture sanitarie e, talvolta, inconsapevoli dei propri diritti, rinunciano a priori ad una possibile azione legale volta all’accertamento di eventuali responsabilità per il riconoscimento del giusto risarcimento dei danni subiti.
Per tale motivo Studio Corapi Avvocati, avvalendosi di collaboratori specializzati nel settore, verificherà con la dovuta attenzione e con l’ausilio di medici legali la fattispecie prospettata dal cliente, al fine di valutare con accuratezza la reale responsabilità del medico o dell’intera equipe.
Le ipotesi di responsabilità a carico di tali professionisti, oltre che per motivi dipesi da errata diagnosi, interventi non adeguatamente eseguiti, lacune professionali, somministrazione di farmaci non appropriati alla patologia del paziente, possono dipendere anche da casi in cui gli stessi pazienti non vengano adeguatamente informati delle eventuali complicanze che potrebbero derivare dagli interventi ai quali vengono sottoposti.
Le ipotesi di responsabilità medica non sono limitate ai soli casi sopra richiamati, ma possono verificarsi in tutti i campi della sanità.
In campo oculistico, per esempio, numerosi sono i casi per errata esecuzione di interventi di cataratta e di infezioni durante le esecuzioni stesse, oltre alle frequenti problematiche susseguenti le operazioni di correzione laser della miopia.
Altri casi di responsabilità medica e di malasanità si hanno nel campo dell’ortopedia nei casi di mancato riconoscimento della frattura in sede di pronto soccorso e nei casi di errata esecuzione degli interventi chirurgici posti a riduzione delle fratture, oltre ai casi di infezioni derivanti a causa della mancata sterilizzazione degli strumenti necessari all’intervento.
In aggiunta, frequenti sono pure i casi di malasanità in ambito oncologico dovuta al ritardo nella diagnosi e trattamento dei tumori, oltre quelli di errata individuazione degli stessi.
I sopra descritti rappresentano solo una piccola parte di casi dove è possibile il verificarsi di responsabilità medica potendo essere riscontrati anche in ambito radiologico, ginecologico, campo estetico, ecc..
Nel caso in cui, all’esame della fattispecie, risulti una reale responsabilità del medico e dell’intera struttura ospedaliera, il nostro Studio metterà a disposizione la professionalità dei suoi collaboratori per verificare le possibilità di un eventuale risarcimento.
Richiedi subito una consulenza accedendo alla sezione dedicata esponendo con chiarezza il Tuo caso, una nostra valutazione sarà fornita nel più breve termine possibile.

Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online






 
STUDIO CORAPI AVVOCATI
info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967/620019
Mobile: +39 348/3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 ROMA
Via S. Martino n. 3 - 88068 SOVERATO (CZ)
P.I: 10334211009
Torna ai contenuti | Torna al menu