Sospensione rate mutui: violazione normativa da parte delle banche

0967.620019
info@studiocorapiavvocati.it
+39 348.3546256
______________________________________________________________________
Vai ai contenuti

SOSPENSIONE RATE MUTUI: VIOLAZIONE NORMATIVA DA PARTE DELLE BANCHE

In merito alla sospensione delle rate dei mutui previste dal Governo si registra, purtroppo, una violazione della normativa da parte delle banche.
Infatti, tra le misure messe in atto dal D.L. n. 18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”) vengono in rilievo quelle relative al sostegno finanziario in favore di professionisti e Imprese (intendendosi per tali le micro, piccole e medie imprese) colpiti dall'epidemia di Covid-19.
Nonostante la normativa vigente, la Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, nella persona del Presidente Carla Ruocco, ha evidenziato che “per l'80% circa delle persone che hanno scritto, è stato impossibile ottenere quanto previsto dalla legge: i referenti di banche e finanziarie, quando faticosamente raggiunti, hanno obiettato di non avere a disposizione procedure, di attendere circolari operative, tergiversando con varie giustificazioni e creando anche un clima di forte incertezza. Inoltre, in alcune situazioni, le banche hanno applicato costi non prevedibili dal cittadino.”
E' stato, altresì, riscontrato che, purtroppo, “le banche e le finanziarie hanno continuato ad incassare le rate del mutuo del 31 marzo, anche in mancanza di liquidità sui conti correnti, andando così contro le disposizioni di legge, e ciò ha creato problemi di liquidità tanto alle famiglie quanto alle imprese.”.
A ciò è stato aggiunto che si auspica l'estensione della sospensione a tutte le tipologie di mutuo fondiario a sostegno delle famiglie e delle imprese e che le rate di mutuo vengano sospese ad immediata richiesta con una semplice comunicazione.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online





Autorizzo l'utilizzo dei miei dati di contatto al solo fine di ricevere le informazioni richieste.
STUDIO CORAPI AVVOCATI
e-mail: info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967.620019 - mobile: +39 348.3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 - ROMA  /  Via Zara n. 1 - 88068 - Soverato (CZ)
P.I.: 10334211009
Torna ai contenuti