USURA BANCARIA -

Vai ai contenuti

Menu principale:


USURA BANCARIA

Il controllo del tasso USURA, è un controllo che ognuno di noi dovrebbe fare a tutela dei propri interessi.
Solo a seguito si tale attività si è in grado di capire se si può, ed in che modo, ottenere un rimborso di tutte le somme illegittimamente riscosse dalla propria Banca per tutto il periodo contrattuale.
Risulta, quindi, assolutamente necessario effettuare un controllo sui tassi convenuti, oltre che applicati, al fine di accertare un eventuale superamento del tasso soglia.
L'aver convenuto, o applicato, dei tassi di interesse superiori al tasso soglia, in base a quanto chiaramente determinato dalla L. 108/96, fa si che il correntista sia tendenzialmente appesantito da un debito sempre maggiore il quale va a generare interessi passivi sempre più elevati, determinando una concreta difficoltà per il cliente a ristabilire in attivo la propria posizione.
Il reato di usura, a seguito della modifica apportata dalla L. 108/96 all'art. 644 c.p., ha assunto un'importanza maggiore, soprattutto se a compierlo è un soggetto che agisce nell'esercizio di un'attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare.
Ulteriore rilevante considerazione la assume il fatto se "il medesimo reato è commesso in danno di chi si trova in stato di bisogno o, soprattutto, in danno di chi svolge attività imprenditoriale, professionale o artigianale".
Numerosi sono, ancora oggi, i casi in cui tale tipo di attività/comportamento viene contestato nei confronti dei vari Istituti Bancari i quali, mediante l'applicazione di interessi a debito superiori al tasso soglia consentito dalla legge, risultano essere attori principali del reato di usura nei confronti dei propri clienti.
E' giunto il momento di porre fine a tale attività illegittima posta in essere da tutti gli Istituti di Credito!
A tale scopo, i nostri professionisti sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento a riguardo, nonché per ogni attività di verifica e/o analisi dei conti correnti, mutui e rapporti bancari in genere.
Al fine di verificare se sei vittima di tale reato praticato dalle Banche, rivolgiti ai nostri esperti e affida il compito di effettuare un'analisi accurata dei tuoi contratti.
Mediante tale attività garantirai, certamente, una tutela ai tuoi diritti.
Per maggiori informazioni sull'argomento
inviaci la Tua richiesta online






 
STUDIO CORAPI AVVOCATI
info@studiocorapiavvocati.it
Tel./Fax: 0967/620019
Mobile: +39 348/3546256
Via Casilina n. 394 - 00176 ROMA
Via S. Martino n. 3 - 88068 SOVERATO (CZ)
P.I: 10334211009
Torna ai contenuti | Torna al menu